Goodbye Capitano

For the first time in this magazine, I will post something in italian language…
Here below you’ll find some words from S.B., a partner of 777Stuff, a Milanista, a great football connoisseur, but first of all a friend of mine.

This words are his last goodbye to Cesare Maldini, a real football Legend and a great human being…

ADDIO CAPITANO

Soffia forte il vento che scompiglia le nuvole del cielo di Milano, quasi a voler salutare a suo modo un’ultima volta quella bandiera, che più di mezzo secolo fa sventolò per la prima volta l’orgoglio italiano in europa. Nessuno prima di Cesare Maldini interpreta con tale eleganza la fase difensiva, il tocco raffinato a testa alta innova e magnifica il ruolo per sempre, ridefinendo i contorni a cui all’epoca un difensore era costretto.

Oratore silenzioso maestro di vita perchè ancora capace d’imparare emozioni nuove, come quelle provate la sera del 22 maggio 1963, quando a Wembley sugellata la vittoria sul Benfica di Eusebio, entra con merito nella storia del calcio mondiale alzando la coppa campioni o quando da allenatore vive la triplice vittoria europea in under21 e la fatidica fatal verona sulla panchina rossonera, emozioni trasversali vissute sempre con la stessa dignità.

Per 12 anni la maglia dell’AC Milan viene onorata da “Cesarone” con una signorilità esaltata ancor più dalla fascia di capitano al braccio che lui stesso nobilita non viceversa, ereditata degnamente 40 anni dopo da un’altra bandiera rossonera, suo figlio Paolo Maldini.

Scroscianti gli applausi che rimbombano nella storia al ritorno in patria della squadra campione d’europa nel 63, applausi che accompagnano nella chiesa di Sant’Ambrogio anche nell’ultimo viaggio l’uomo prima del giocatore ed allenatore ammirato per la correttezza e lo stile impeccabile dentro e fuori dal campo.

ALTRIMONDI4F1_2937011F1_526_20120518170557_HE10_20120519-0078Goodbye Cesare, people like you made football one of the best things in the world!

S.B. and FF

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s